Concorso modellistico: si o no? Riflessioni tra il serio e il faceto…

Pubblicato: 20/05/2008 in riflessioni e altro

Da poco ritornato da Roma dove ho avuto modo di partecipare alla mostra “Euroma”, eccomi qui a buttare giù un paio di riflessioni semi-serie sull’utilità o meno dei concorsi modellistica! Concorso si o concorso no?

La mia opinione? Assolutamente si, ma a determinate condizioni:

a)      che il confronto e la competizione siano sane e costruttive; uscire matti per ottenere solo una coppetta o una medaglietta è deleterio per l’hobby. In caso di esito negativo della vostra “spedizione” non è il caso di prendere a botte la fidanzata o lanciare l’aerografo giù dal balcone incolpando esso della non vincita di un premio, o insultando i giudici dando prova di un’ottima conoscenza delle lingue straniere: quella riservatela quando siete all’estero!

b)      che la partecipazione alla mostra venga presa come un’occasione di confronto e miglioramento delle proprie tecniche e capacità; che nessuno vada lì con la pretesa di sapere tutto lui ed essere er mejo sul mercato!

c)      che la partecipazione a una mostra sia l’occasione per incontrare amici, magari farne di nuovi, scambiare due chiacchiere con altre persone che condividono il tuo stesso hobby in serenità e amicizia, magari davanti a una buona birra

d)      che, mi ricollego al punto uno, l’idea di vincere non diventi un’ossessione: si rischia di non volerne più sapere del modellismo

Qualora vengano meno questa cose, allora sarebbe meglio fare una semplice mostra senza alcun concorso, si eviterebbero polemiche, scontri, risse da saloon e tante altre cose poco edificanti e che mal si sposano con un hobby! La vita ci offre già fin troppi motivi per incazzarci, se anche non ce ne creiamo altri abbiamo tutto da guadagnarci…

È innegabile che possa essere bello veder riconosciuto il proprio lavoro, ma io torno a casa ancora più soddisfatto quando trovo delle persone che mi insegnano i loro trucchi e mi danno consigli per migliorarmi. Dopotutto una semplice regola di vita: accontentiamoci delle cose semplici, sono sempre le più belle…

Buon modellismo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...