Messerschmitt Bf-110E – Edaurd 1/48

Pubblicato: 30/12/2007 in Recensioni aerei

Il BF-110 è uno degli aerei più famosi della seconda guerra mondiale, sul quale già sono stati spesi fiumi di inchiostro e sul quale penso sia inutile dire altre cose. In scala 1/48 la situazione non era molto rosea, soprattutto per quanto riguarda le prime versioni, mentre per la versione G da caccia notturna c’è l’ottimo Monogram pro-modeler. La Eduard colma il vuoto con un kit meraviglioso,la cui prima uscita è dedicata alla versione E, caccia-bombardiere. Aprendo la scatola troviamo: delle ottime stampate in plastica verde chiaro, due stampate trasparenti, un foglio di fotoincisioni di cui alcune pre-colorate, un set di mascherine adesive pre-tagliate, decals per cinque diversi esemplari e da ultimo un simpatico gadget: un piccolo bassottino in resina, con tanto di foglietto che illustra la storia di questi cani, mascotte di un gruppo della luftwaffe! Una simpatica idea per un diorama originale. I pezzi in totale sono, stando alle indicazioni della scatola, 340!!! Il libretto delle istruzioni è stampato a colori per quanto riguarda i profili e le istruzioni per la colorazione, su carta patinata. I diagrammi per la costruzione sono molto chiari, e completi i riferimenti per la colorazione. Analizzando il modello vediamo che pannellature perfettamente incise, in finissimo negativo. Il dettaglio del cockpit è strabiliante, con un mix di plastica e fotoincisioni: è un vero e proprio modello nel modello. Completo anche il dettaglio dei vani armi, che possono essere lasciati aperti. Buono anche il dettaglio dei vani carrelli (per quanto la mia ignoranza di aerei tedeschi WWII mi possa consentire di appurare), bellissimi i trasparenti. Le decals come detto sono per cinque esemplari, fra cui interessanti un caccia notturno con una mimetica verdone su nero, e un aereo con insegne irachene del Sonderkommando Junck con livrea a sprinter a toni di grigio classica. Non manca nemmeno un esemplare con l’insegna della vespa stilizzata sul musone, riproducibile anche in “tenuta” invernale. Che dire?? Un modello da sballo, e a un prezzo assolutamente contenuto, un modello che fa prudere le mani e fa venire voglia di mettere subito mano a colori e colla.

La Eduard fa centro con un modello che unisce a qualità e dettaglio made in japan un prezzo assolutamente popolare, alla portata di tutte le tasche, e comunque con un rapporto qualità/prezzo imbattibile!! E brava Eduard…

Presto su queste pagine un articolo con il montaggio del modello!

  • MODELLO: Messerschmitt Bf-110E
  • SCALA: 1/48
  • MARCA: Eduard
  • ARTICOLO: 8203
  • TIPO KIT: plastica iniettata, fotoincisioni
  • PREZZO: 38 euro circa
  • COSA VA: dettaglio meraviglioso, grande dotazione di accessori, ottimo foglio decals, istruzioni chiare, ottimo rapporto qualità/prezzo
  • COSA NON VA: montaggio reso complesso dall’elevato numero di pezzi

  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...